Pagine

domenica 19 ottobre 2014

Illuminazioni

Un inspiegabile pomeriggio libero.
Nessuna mail da mandare, libro da leggere, comunicato stampa o brochure da scrivere. 
Io e due amici, tutti e tre stupiti e instupiditi da questa improvvisa, inattesa e quasi commovente inattività. Sigaretta, caffè... e poi? Credo di essermi dimenticata come ci si rilassa. 

Quoi faire di queste ore d'aria?

Ci decidiamo per un film. Il mio hard disk da un tera viene sacrificato per la causa.

-Allora... L'avvocato del divaolo?
-Già visto.
- Highlander?
-Abbiamo avuto il momento trash anni '80 già l'anno scorso.
-Non ti chiederò perché hai la trilogia di Sissi con Romy Schneider. 
-So che sembra strano, ma ogni tanto ho bisogno di vedere quest tipo di film. 
-Stupido?
-Da donna, idiota. poi Sissi ha dei vestiti favolosi.
-Bah... Il labirinto del fauno?
-Platypus ce l'ha fatto vedere due anni fa. Improbabile.
-Solo perché voi siete insensibili al fascino della magia e di motivetti che ti incantano.
-Lost in translation che è?
-Un film della Coppola con la Scarlett.
-No, la Coppola, no. Anche se Scarlett...
-Mi aveva detto che c'era un suo topless.

Non era ancora stato pronunciato il less che è partito il film.
-Siete uomini triviali.
- Si tratta di Scarlett, taci donna.
-Per un paio di tette tutta questa storia?
-Tette che abbiamo già visto grazie al Fappening, del resto.
-Siete estremamente triviali. 
-Si, si, la so la storia che è tipo una molestia eccetera, che ci augurerai capiti alle nostre figlie, ma oh, quando ricapitavano la Lawrence e la Scarlett? Adesso zitta e guarda questa scena interessante.


Dopo un po' Scarlett è ancora vestita. L'attenzione maschile cala. 

E poi, l'epifania.
-Ma...ma... questa è la pubblicità dell'Aceto Ponti!
-Che?
-L'attore in smoking, il regista che urla in giapponese e l'assistente che traduce cortesemente!
-Nooo.
-La mia percezione della vita è cambiata totalmente. 
-Del tutto.

Dopo mezz'ora la novità delle citazioni svanisce. Scarlett è ancora vestita. I miei amici staccano il film.

E io penso ancora alla pubblicità.


Sono un animo semplice.

Vostra e sciagattante,

Platypus

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.