Pagine

giovedì 26 febbraio 2015

Ulteriori osservazioni americane

Mi cospargo il capo di cenere per la prolungata assenza, ma la bibliografia della tesi (15 libri e svariati articoli), mi ha tenuto incatenata alla biblioteca, senza contare i miei doveri di cultural liason e la vita sociale.
Si, esiste una vita sociale anche in posti sepolti dalla neve, come ho scoperto con piacevole meraviglia. Nelle ultime tre settimane sono stata a teatro, a un concerto, a una mostra, al già nominato baby shower, un cineforum, al cinema, a una cena marocchina-francese, un paio di appuntamenti, due serate televisive per vedere Super Bowl & Notte degli Oscar, almeno due volte a settimana in palestra & ho organizzato una cena italiana per i miei compagni di casa.
Una cosa adoro dell'america: in Italia sarò anche una cuoca mediocre, ma qui posso tirarmela come Carlo Cracco, solo per il fatto che so che la pasta è un primo piatto e non un umidiccio, appiccicaticcio contorno. Al duro prezzo di una bruciatura e di un paio di polpastrelli affettati, sono riuscita a mettere in tavola pasta al sughetto di melanzane e pomodori più mozzarella filante, zucchine e melanzane grigliate condite con aceto balsamico e una focaccia. Focaccia che se Madre l'avesse assaggiata mi avrebbe prontamente diseredato, ma che ha rapito i cuori e gli stomaci della gente che mi circonda, al punto che il dipartimento di italiano e la mia classe preferita mi hanno fatto richiesta formale  per farla almeno un'altra volta, per favore te ne preghiamo. Masterchef America, arrivo. 

Gli Americani sono un popolo che non riesco a decifrare. Come certamente tutte le nazionalità al mondo non si può generalizzare, lungi da me, ma abbondano di contraddizioni che fanno quasi rabbia.

America Land of the Free , col cavolo, il politically correct imbriglia quasi nella censura. 
L'American Dream è un'altra grande illusione. Col duro lavoro e l'intraprendeza realizzi il tuo sogno e ti elevi. Eppure spesso il duro lavoro e l'intraprendenza non bastano, e le barriere sono spesso economiche. Perché se la borsa di studio che speravi di vincere non va a te, e se in casa ci sono altri fratelli o sorelle, se non riesci a rientrare nei requisiti per avere un prestito che ti accollerai per tutta la vita, ecco che l'istruzione al college diventa qualcosa di veramente difficile. Però borse di studio a pioggia a noci che hanno l'unico merito di saper giocare a football o di eccellere in uno sport. Ma supponiamo che i tuoi genitori possano permettersi di mandarti al college o che si ottenga un prestito. Supponiamo che ci sia un problema non diagnosticato in precedenza, una dislessia, una sindrome da deficit dell'attenzione, e che questo problema emerga al college (si, esistono casi di questo tipo). Per aver accesso agli aiuti accademici c'è bisogno di una diagnosi. La prima visita, quella conoscitiva, attenzione, non quella per la diagnosi, costa intorno ai 1000$. E perché sia coperta bisogna avere un'assicurazione sanitaria dannatamente buona. OPS.

L'american dream non è alla portata di tutti.

Gli Stati Uniti sono un posto che mi attrae e mi repelle, non so come spiegarlo. 
Mi repelle perché ci sono troppe contraddizioni che portano a ingiustizie. 
Mi attrae per l'estrema libertà in altri ambiti. 
Oltre per il fato che qui sono considerata molto attraente e esotica, nonché raffinata. Che diciamocelo, non fa mai male.

Vostra e sciagattante,
Platypus

2 commenti:

  1. Ho sempre pensato che gli italiani fossero visti come suonatori di mandolino, mangiatori di pizza e votanti di pessimi partiti politici dagli americani. Mi sa tanto che sei tu ad essere esotica e raffinata!

    RispondiElimina
  2. già, la questione dell'assicurazione sanitaria è nota... sapevo anche delle varie borse di studio date a sportivi e altro... ma non pensavo fino a questo punto....
    continua a tener alto l'orgoglio italiano in cucina... già che non pensano che la pasta sia un contorno è grande cosa!!!

    RispondiElimina

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.