Pagine

sabato 14 marzo 2015

Cartolina

Qui continua a nevicare ogni mattina. E ogni tanto la sera. E ogni tanto nevica col sole. E ghiaccia. Poi si scioglie. E poi ricomincia.
Conto ogni aspettativa, mi sto abituando a questo clima. Comincio a trovarlo addirittura poetico, specialmente la sera, quando rientro dalla palestra.
Di solito è già buio, e magari nevica. E nel campus non gira nessuno, ci sono solo io e la neve, che scende bianca e forma questi cuscini morbidi sulle aiuole, qualche singolo fiocco si deposita sulle ciglia, rimane incastrato nella pelliccia del giubbotto. E sono momenti di beatitudine, neanche dalle case delle confraternite arriva rumore, ogni tanto si sente solo il frusciare di uno scoiattolo tra i rami, o la sirena del passaggio a livello. Nevica, cammino nella neve, ed è bellissimo stare sotto un cielo nero quando nevica, perché si vedono tutti questi puntini bianchi colpiti dalla luce dei lampioni, questi puntini che scendono e danzano e finiscono sulla punta del mio naso.
Oppure nel primo pomeriggio. Ci sono dei momenti, vedete, in cui il campus è pressoché deserto, perché tutti gli studenti sono a lezione. E l’altro pomeriggio era uno di questi momenti. C’era il sole, non nevicava, faceva abbastanza caldo da  non indossare i guanti e dal poter evitare il cappello. Ero in una parte periferica del campus e ogni tanto nel bianco della neve affioravano chiazze d’erba, dove i pettirossi cinguettavano allegramente. In sottofondo lo scrosciare della neve che si scioglieva, che sembrava una canzoncina allegra sulla quale si poteva canterellare e provare ad accennare a ballare, perché tutto urlava che la primavera non può tardare.
Che poi il giorno dopo abbia nevicato è irrilevante ai fini della storia.

3 commenti:

  1. Wow. Io neppure mentre sono stata due giorni a Londra ho visto la neve :(

    RispondiElimina
  2. La neve è poetica come i tramonti, è l'umido che trovo fastidiosissimo!

    RispondiElimina
  3. Qui pareva arrivata. Poi ha cominciato a piovere, di nuovo.
    Forse il tempo si adatta semplicemente alle nostre aspettative. E fa bastian contrario di Cognome

    RispondiElimina

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.