Pagine

martedì 21 gennaio 2014

Ho visto un film

Ho visto un film.
Il film in questione è Frances Ha, e non starò qui a farvi una recensione, ne trovate una bellissima qui, su Pensieri Cannibali, grazie al quale ho scoperto questo film. Si tratta di un film bellissimo, veramente, era da tanto che non vedevo un film che mi facesse così tanto il solletico ai sentimenti. Sarà per la storia e per questa citazione:

È quella cosa quando sei con qualcuno e tu lo ami e lui lo sa e anche lui ti ama e tu lo sai. Ma sei a una festa e tutte e due state parlando con altra gente, poi guardi in fondo alla sala e i vostri sguardi si incrociano, ma non in maniera possessiva o con l’intenzione di fare sesso, ma perché quella è la tua persona in questa vita.

Si, sarà per questa e per Modern Love di Bowie, che parte sulla corsa di Frances per strada. Sarà che Frances, la protagonista, somiglia tantissimo ad una mia amica, una di quelle con la quale posso incrociare lo sguardo durante una festa, una delle mie cinque persone in questa vita. 

Come Frances, anche E., la mia amica è alta e bionda, anche se è stata castana, rossa e fucsia per un pomeriggio. Anche  E. è sconclusionata, anche se invece di fare la coreografa al massimo balla con la nipotina mentre la gatta le sta a guardare. Anche E. ogni tanto si perde, fa un po' di giri a vuoto, ma poi riesce a dare una direzione.

La mia storia d'amicizia con E. è iniziata alla triennale, come dovrebbero iniziare tutte le amicizie universitarie, sul prato, bigiando lezione, fumando troppe sigarette in una giornata di sole. E il resto vien da sè, con una caterva di Glory Days alla Springsteen, io, E. e A., completamente diverseed unite da un qualcosa che ancora non si è ben capito.

A Capodanno era un po' che non ci si beccava, nè telematicamente, figuriamoci fisicamente e a mezzanotte e un quarto  m'ha chiamata, per poi chiamare A.

E il succo delle telefonate era: "Noi semo tre, non potemo esse due, mi mancate, vi voglio bene". 
Che ho trovato il massimo della poesia, ma seriamente.

E allora, stasera, parte il consiglione: vedetevi Frances Ha e pensate alle vostre amiche, quelle un po' sfarfallone che sono pezzi di anima. 

Vostra e sciagattante,
Platypus


1 commento:

  1. wow!
    sono molto felice di averti fatto conoscere questa perla di film.
    continua a diffonderlo, mi raccomando! ;)

    RispondiElimina

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.