Pagine

mercoledì 11 giugno 2014

Sei crediti facili facili

In un mondo dove la mia bacheca di Facebook è incendiata per la Bari e i Mondiali non se li fila ancora nessuno, dove a Roma si nuota dato il tasso di umidità dell'aria, in un mondo così, sono in sessione. 

-Allora Platypus, ho informazioni sull'esame di informatica.
-Spara.
-Scritto. Le domande sono le stesse da anni e sono queste. Lui passa il tempo a farsi i fatti suoi al computer o a palare con i laureandi. 
-Mi stai dicendo che sono sei crediti facili facili, voto alto assicurato e bigliettino libero?
-Si.
-Che posso prepararlo insieme a un altro esame a due giorni di distanza?
-Si.
-E andiamo allora!


Giorno dell'esame. 
-Ragazzi, ecco il foglio con le domande.

Rapida panoramica delle domande.
Sgomento. Orrore. Negazione. Rapido esame di coscienza. Ripasso di quanto c'è nei bigliettini. Consapevolezza della presenza di tutte le risposte nel libro. Speranza nella distrazione del professore. Sguardi di aiuto alla vicina di banco, smarrita quanto me.

E poi, lo stadio da me preferito: il Nirvana isterico.

Questo stato arriva al momento della piena comprensione della propria ignoranza. Nella mia testa questo stato è associato ad una canzone, che parte invariabilmente come mia colonna sonora mentale:


Scrivo, forsennata, ma dentro di me c'è la pace e il trololo. Le risate isteriche che ogni tanto mi sfuggono tra i denti sono solo un trololo soffocato.

-Vabbè raga, ci vediamo al secondo appello, mi dicono.
-Ma anche al terzo.
-Ma anche a settembre.
-Ma trololo.
-Platypus, tu stai male.

Vostra, sciagattante e socratica,

Platypus

1 commento:

  1. Occieloooo! Il Trololo! Allora io e i miei colleghi non siamo gli unici che la canticchiano prima di un esame xD
    Comunque, cara Platy, credi a me; se ti dicono che il prof mette sempre le stesse domande e che puoi portarti pure il suggeritore da casa in quanto lui si distrae sempre, devi fare il contrario (cioè studiare di tutto e portare il minimo indispensabile) perchè con la fortuna che abbiamo io e te poco ci manca che ci facciano fare gli scritti sedute allo stesso tavolo dell'insegnante! :S

    RispondiElimina

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.