Pagine

mercoledì 4 giugno 2014

Si pungerà il dito con...

Del cartone addormentato de La Bella Addormentata ci sono cose che non ho mai capito. Assolutamente illogiche e no, non andrò a vedere Maleficent per cercare una ragione. Angelina Jolie mi fa paura.

La prima punta di follia si trova nel non invitare la strega al ballo. Cioè, dovendo scegliere chi lasciare a casa a rosicare, ecco, tra una fatina color pastello e una alta, segaligna e vestita di nero, beh, io mi farei due conti. Ma no, lasciamo a casa la cattivona. Che mai potrà fare?

Appunto.

Poi, la difesa di Aurora/Rosaspina. A 16 anni sei condannata a pungerti il dito con il fuso di un arcolaio e morire. Ok, come evitare il problema? Si fa vedere alla bambina un arcolaio e si ripete in continuazione No, nononononono. No. E poi li bruci. Ma alla piccola fanciulletta lo spieghi, lo devi spiegare: "Guarda tesoro, perché mamma e papà sono stati tirchi col catering del tuo battesimo e se invitavano una persona in più le olive ascolane non bastavano per tutti, vabbè lunga storia, l'ho sempre detto io che tuo padre era braccino, sentila lei che ha speso i soldi delle tasse per un cottage inutile in campagna, va bene, comunque, ecco, per questo motivo tu devi stare lontana da questo aggegio qui, se no Kaputt, fine, niente più principessa."

il vero colpo di genio però è quello di mandare la bambina a vivere in campagna sotto mentite spoglie. Ma non sola, no, ma con tre simpatiche donnine che si prodigano affinchè la vita della bambina sia un remake del film "Mi chiamo Sam", con Sean Penn. Le tre fatine, oltre ad avere seri problemi di economia domestica, pensano bene di fornire a Rosaspina tutta una serie di consigli su come arrivare indenne ai sedici anni, tra cui fare comunella con animali nella foresta e cantare, ballare e innamorarsi di perfetti estranei. Ma giustamente, che ne può sapere del mondo una ragazza che ha come unica compagnia bestiole varie e animali della foresta?

Questa riflessione non nasce dal nulla, assolutamente. Ha una radice ben precisa. 

Voi lo sapevate che i piccioli delle melanzane hanno le spine? Io no.

Certo che scrivere nella fiaba che si sarebbe punta con il picciolo di una melanzana avrebbe dato tutto un altro gusto.

Vostra, sciagattante e piena di spine,

Platypus

1 commento:

  1. Ahaha!
    Guarda, magari il fatto del fuso è una metafora sessuale... una deflorazione che coincide con l'innamoramento verso il principe.
    Comunque, non ho mai capito perché Malefica non sia stata invitata... io per una cosa del genere sarei capace di fare peggio... altro che maledizione del fuso! :p

    Moz-

    RispondiElimina

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.